Stretto di Messina, arriva la svolta: Niente ponte e al suo posto una monorotaia come quella di Messina
Messina, il governo Meloni si è espresso. Niente ponte sullo stretto, al suo posto una monorotaia sospesa che unirà Sicilia e Calabria.
“Il modello messinese è quello vincente, la monorotaia è la soluzione migliore in assoluto. Costi più bassi e maggior sicurezza. Abbiamo preso spunto da Cateno de Luca e il suo modello, la monorotaia di Messina è l’esempio per tutto il mondo. E’ un prodigio tecnologico mille volte migliore del Ponte”
Queste le parole del ministro Salvini
Comodo per trasportare merci ed automobili. Ma il progetto chi lo ha realizzato, i traghettatori?
Il sud è destinato alla povertà e degrado ma sarà una palla al piede che trascinerà il nord egoista nel baratro.
G.Marrone
Ricordo che l’unico collegamento ferroviario sotto la Manica non era in grado di legare l’Inghilterra all’Europa.
Una ulteriore linea ferroviaria, la fantasiosa Stoccolma-Palermo, con la galleria di base del Brennero – BBT – e il Ponte sullo Stretto di Messina per l’alta velocità, sarà tanto meno in grado di avvicinare l’Europa meridionale a quella settentrionale se sul tratto transalpino e nelle valli di accesso alla galleria di base saranno posti oneri insopportabili.
Tralasciando la ferrovia, che a causa dei pesi, e cioè 2000 tonnellate di un treno in confronto a 40 t di un TIR o 10 t di un aerobus in mezzo al ponte lungo 3500 m, rincara il ponte in modo esponenziale, l’opera diventa realizzabile e in più a costi molto ridotti!
Potrebbe essere realizzato come:
– monorotaia sospesa,
– monorotaia sospesa sopra una corsia stradale,
– monorotaia sospesa su autostrada a due corsie per direzione anche con monorotaia ad alta velocità sopra la corsia di sorpasso. Collegando quindi l’autostrada della terraferma con quella dell’Isola si avrà una infrastruttura molto efficace e innovativa. Attraverso la guida automatizzata viene regolato il passaggio sul ponte a seconda del peso dei veicoli sul ponte.
Le monorotaie sospese con le forme e le possibilità sopra descritte sono innovazioni con prospettive completamente nuove! È la strada stessa, che trasferisce la movimentazione di passeggeri e merci alla rotaia sospesa. Questi usi sono resi possibili dalla particolare natura della rotaia multifunzionale al posto del filo elettrico in uso per i filobus.